Obesità infantile – ecco i numeri!

obesità nei bambini

Più di un bambino su 3 pesa troppo. E i genitori non se ne accorgono. L’indagine condotta dall’Istituto Superiore della Sanità, mette in evidenza che un milione e centomila bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni sono sovrappeso o obesi.

I genitori sembrano sottovalutare il problema: ben 4 su 10 non ritiene che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto all’altezza.

E’ sempre più preoccupante la situazione dell’obesità  in Italia: il 12,3%  dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso: più di un bambino su 3, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. 

Questo significa che 1 milione e centomila bambini tra i 6 e gli 11 anni sono sovrappeso o obesi in tutta Italia.  Sebbene nessuna Regione possa dirsi esente dal problema, le differenze sul territorio sono notevoli; con situazioni più gravi al Sud.  Non solo. Quasi 1 bambino su 2 abusa di Tv e video giochi (per cui si raccomanda di non superare le 2 ore al giorno): un comportamento favorito dal fatto che la metà dei bambini dispone di un televisore in camera propria.

Ossrvatorio Confcommercio Cesenate

About Meris Casalboni
Amo definirmi imprenditrice di me stessa! Ecco perché amo le donne, per l’impegno, la costanza, la perseveranza che mettono in tutto ciò che fanno. Sposata, con una figlia, amo la casa, leggere, giocare a “burraco” e soprattutto amo stare con gli amici. Dico sempre che l’età è solo un fattore anagrafico: dopo i 40 anni, tutti gli altri sono di esperienza! Conciliare il lavoro, la famiglia, la casa, gli interessi e una figlia di 18 anni, richiede un impegno costante, una buona organizzazione mentale e, perché no, un buon carattere. Professionalmente nasco all’interno delle Associazioni di categoria, seguendo per anni le attività legate al mondo dell’artigianato e del commercio, diventando punto di riferimento per le imprese artigianali, commerciali, di servizio alla persona e alla casa, giovani imprenditori e donne imprenditrici.