Situazione del commercio estero nella provincia FC.

import - export

Il commercio estero della provincia di Forlì-Cesena nel 2012 ha registrato un incremento rispetto all’anno 2011: la crescita provinciale si è infatti attestata sul 3,1%, un livello di crescita pari a quello regionale (che beneficia della performance di Piacenza, dovuta forse in parte alla particolare funzione del territorio di polo logistico per le spedizioni operate da importanti marchi nazionali ed esteri) ma inferiore a quello nazionale (+3,7%).

Nella graduatoria regionale, la provincia di Forlì-Cesena si colloca al settimo posto per incidenza delle proprie esportazioni sul totale dell’Emilia-Romagna. Tale incidenza è pari al 5,8%, stabile rispetto all’anno precedente. Le province che presentano una maggiore incidenza sono quelle con una consolidata vocazione all’export: in particolare Bologna (22,7%), Modena (21,1%) e Reggio Emilia (17,1%). Le province con minor incidenza di quella forlivese sono Ferrara (4,8%) e Rimini (3,7%). Da notare, però, che l’incidenza di queste due province sul totale regionale è in diminuzione, a differenza di Forlì-Cesena.

A cure dell’osservatorio di Confcommercio Cesena

About Meris Casalboni
Amo definirmi imprenditrice di me stessa! Ecco perché amo le donne, per l’impegno, la costanza, la perseveranza che mettono in tutto ciò che fanno. Sposata, con una figlia, amo la casa, leggere, giocare a “burraco” e soprattutto amo stare con gli amici. Dico sempre che l’età è solo un fattore anagrafico: dopo i 40 anni, tutti gli altri sono di esperienza! Conciliare il lavoro, la famiglia, la casa, gli interessi e una figlia di 18 anni, richiede un impegno costante, una buona organizzazione mentale e, perché no, un buon carattere. Professionalmente nasco all’interno delle Associazioni di categoria, seguendo per anni le attività legate al mondo dell’artigianato e del commercio, diventando punto di riferimento per le imprese artigianali, commerciali, di servizio alla persona e alla casa, giovani imprenditori e donne imprenditrici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.