Menopausa – parliamone!

menopausa

La menopausa, è difficile da affrontare e gestire, ma è un periodo della vita di ogni donna.

Essa coindice con la fine delle mestruazioni e spesso tale cambiamento è accompagnato  da una serie di cambiamenti che coinvolgono anche la sfera emotiva, sociale, affettiva e psichica in un periodo compreso tra 5 e 10 anni definito come climaterio. 

A che età si presenta la menopausa?

Normalmente la menpausa si manifesta fra i 50 e 52 anni. Esistono tuttavia fattori aggravanti, che interferiscono diminuendo non di rado l’età anagrafuca di tale evento, come il fumo, il tipo di alimentazione, l’abuso di alcool.

Quali i sintomi?

In menopausa la maggioranza delle donne lamenta disturbi come vampate di calore, sudorazioni notturne, palpitazioni, tachicardia, vertigini, disturbi del sonno, secchezza vaginale e prurito genitale.

About Meris Casalboni
Amo definirmi imprenditrice di me stessa! Ecco perché amo le donne, per l’impegno, la costanza, la perseveranza che mettono in tutto ciò che fanno. Sposata, con una figlia, amo la casa, leggere, giocare a “burraco” e soprattutto amo stare con gli amici. Dico sempre che l’età è solo un fattore anagrafico: dopo i 40 anni, tutti gli altri sono di esperienza! Conciliare il lavoro, la famiglia, la casa, gli interessi e una figlia di 18 anni, richiede un impegno costante, una buona organizzazione mentale e, perché no, un buon carattere. Professionalmente nasco all’interno delle Associazioni di categoria, seguendo per anni le attività legate al mondo dell’artigianato e del commercio, diventando punto di riferimento per le imprese artigianali, commerciali, di servizio alla persona e alla casa, giovani imprenditori e donne imprenditrici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *