Evasione fiscale: Forlì-Cesena, si conferma come al 4^ posto in Italia per fedeltà fiscale!

tasche vuote

Evazione fiscale: la provincia di Forlì – Cesenasi conferma al 4^ posto in Italia per fedeltà fiscale, misurata la distanza tra redditi disponibili e livelli di consumo.

Una speciale classifica elaborata dal centro studi del “Sole 24 Ore”, rileva che quelle di Milano e Bologna sono le province a più alta fedeltà fiscale in Italia, con Forlì-Cesena che si piazza al quarto posto assoluto.

Lo studio tende a misurare la distanza tra redditi disponibili (dichiarati) e livelli di consumo e risparmio: più ampia è la forbice, più alto è il rischio di evasione fiscale. Sette sono gli indicatori che “misurano” il benessere: consumi alimentari, energia elettrica per usi domestici, consumo carburanti nella rete ordinaria, auto di cilindrata superiore ai 2000 cc, totale auto in circolazione, variazione depositi bancari e e abitazioni di pregio.

L’indicatore elaborato dalla società incaricata , ha come parametro medio nazionale un valore pari a 100, nello studio del quotidiano economico si spiega che un punteggio basso indica che i redditi sono tendenzialmente inferiori al tenore di vita e quindi esiste un potenziale rischio di evasione fiscale, al contrario un punteggio superiore a 100 significa invece che i livelli di benessere sono mediamente inferiori o in linea con i redditi.

Bologna, al pari di Milano, si attesta in cima alla classifica con un punteggio di 152 e guadagna due posizioni rispetto al 2010, terza Trieste e subito dietro Forlì-Cesena (132 punti). Per le altre province della nostra Regione, quinta posizione Parma (127), decima Modena (124), tredicesima Reggio Emilia (121), diciassettesima Ravenna (119), venticinquesima Piacenza (113), quarantottesima Ferrara (101), ultima in Regione e al di sotto della media nazionale Rimini (91 punti) al 70esimo posto.

Si tratta forse di una delle tante e diverse classifiche elaborate da studi specializzati e pubblicate sulle riviste di settore, non fosse altro perchè commissionato ed elaborato dal prestigioso quotidiano economico “Sole 24 Ore” non possiamo che essere orgogliosi di quel quarto posto nazionale, confermando l’onestà fiscale di cittadini ed imprenditori del nostro territorio.

Osservatorio Confcommercio Cesena

About Meris Casalboni
Amo definirmi imprenditrice di me stessa! Ecco perché amo le donne, per l’impegno, la costanza, la perseveranza che mettono in tutto ciò che fanno. Sposata, con una figlia, amo la casa, leggere, giocare a “burraco” e soprattutto amo stare con gli amici. Dico sempre che l’età è solo un fattore anagrafico: dopo i 40 anni, tutti gli altri sono di esperienza! Conciliare il lavoro, la famiglia, la casa, gli interessi e una figlia di 18 anni, richiede un impegno costante, una buona organizzazione mentale e, perché no, un buon carattere. Professionalmente nasco all’interno delle Associazioni di categoria, seguendo per anni le attività legate al mondo dell’artigianato e del commercio, diventando punto di riferimento per le imprese artigianali, commerciali, di servizio alla persona e alla casa, giovani imprenditori e donne imprenditrici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.