Mercato Europeo 4^ Ediz. a Cesena dal 17 al 19 maggio: grande attesa!

mercatoEuropeo_or_04.13E’ in arrivo la quarta edizione del Mercato Europeo di Cesena 2013!
La manifestazione più attesa di Cesena organizzata dal Consorzio Le Città I Mercati, quest’anno si svolgerà il 17/18/19 maggio 2013. Tre giorni di curiosità e prelibatezze dall’Europa senza frontiere.

Tanti gli operatori, oltre i 130, senza confini di tempo e spazio che trasformeranno anche quest’anno la città di Cesena in un mondo di colori, sapori e profumi! Infatti il Mercato Europeo è sempre più mondiale e quest’anno accanto agli operatori gastronomici più “tradizionali” della kermesse, come la Spagna, la Grecia, la Germania, l’Olanda, la Slovenia e la Francia entra nel circuito anche il Brasile. Confermati anche l’Asado Argentino e i sapori orientali della Thailandia. Senza dimenticare lo spazio italiano dedicato alla gastronomia, con le carni toscane, la piadina romagnola e tanto altro ancora.

Ma il Mercato Europeo non è solo somministrazione di alimenti.

Mentre in Piazza della Libertà sarà concentrata tutta la parte gastronomica, nel resto delle vie saranno presenti numerosi banchi di prodotti alimentari, curiosità e oggettistica dall’Europa: un connubio di abitudini e di conoscenze presentate in grande stile, con qualità e rispetto per le tradizioni.

Al Mercato Europeo del 17/18/19 maggio 2013 si potranno trovare le porcellane e confetture inglesi; tessuti provenzali; pregiati salumi spagnoli; formaggi e vini francesi; birre artigianali belga; fiori e bulbi olandesi; bigiotteria vintage francese; tonno di Favignana; stelle alpine; confetti italiani; ostriche e vino bianco; ceramiche artigianali lituane; giocattoli in legno dell’Ungheria; tessuti toscani; biscotti della Bretagna; the, infusi e spezie dal mondo; artigianato finlandese; modernariato russo; specialità tedesche alla griglia e selezioni di prodotti tipici italiani di altissima qualità come l’aceto balsamico di Modena, la Mora Romagnola, il Sangiovese Superiore la pasticceria siciliana e tanto altro ancora!

Sempre più spazio avranno quest’anno le iniziative culturali collegate fino a trasformarsi in un vero e proprio festival Europeo. Di seguito gli appuntameni  correlati al Mercato Europeo del Consorzio Le Città I Mercati e organizzati dal Comune di Cesena.

Maggio Europeo 2013: Cittadini d’Europa

Venerdì 17 Maggio 2013
Ore 17,30 – Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1
PER ASPERA AD ASTRA: DALLA CRISI AL FUTURO DELL’EUROPA

Sabato 18 Maggio 2013 – Notte europea dei musei 2013
Dalle 17.30 alle 22 – Apertura straordinaria e musica insieme ai cori della città di Cesena nei luoghi di cultura della città.
OGNI LUOGO HA LA SUA MUSICA

Sabato 18 e Domenica 19 maggio 2013
Dalle ore 17,00 –  Galleria OIR, Corso Garibaldi
STESSA EUROPA, TANTE FACCE : LA TUA VOCE IN EUROPA
Set fotografico e laboratorio di idee aperto a tutti

Martedì 21 maggio 2013
ore 20,30 – Cinema San Biagio
CITTADINANZA ED IDENTITA’ IN EUROPA, L’INCONTRO DI STORIE E CULTURE
Proiezione gratuita del film “VENUTO AL MONDO”

Torna sul Blog o consulta il sito del comune di Cesena per le novità del Mercato Europeo 2013 e il programma completo delle iniziative culturali!

About Meris Casalboni
Amo definirmi imprenditrice di me stessa! Ecco perché amo le donne, per l’impegno, la costanza, la perseveranza che mettono in tutto ciò che fanno. Sposata, con una figlia, amo la casa, leggere, giocare a “burraco” e soprattutto amo stare con gli amici. Dico sempre che l’età è solo un fattore anagrafico: dopo i 40 anni, tutti gli altri sono di esperienza! Conciliare il lavoro, la famiglia, la casa, gli interessi e una figlia di 18 anni, richiede un impegno costante, una buona organizzazione mentale e, perché no, un buon carattere. Professionalmente nasco all’interno delle Associazioni di categoria, seguendo per anni le attività legate al mondo dell’artigianato e del commercio, diventando punto di riferimento per le imprese artigianali, commerciali, di servizio alla persona e alla casa, giovani imprenditori e donne imprenditrici.